Molto spesso un webmaster si trova davanti alla necessità di generare un numero random ad esempio associandolo a determinate funzioni che dovrebbero scatenarsi solo talvolta oppure per creare password o pin di autenticazione. Per fare questo con PHP useremo il comando rand(). Vediamo come:
<?
$numero = rand(0,100);
echo $numero;
?>
Nel comando rand() abbiamo impostato due valori: il primo (nel nostro caso 0) è il numero "di partenza"; il secondo (100) è il numero massimo. Nell’esempio, il nostro comando genererà quindi numeri compresi tra 0 e 100.
Fin qui molti di voi potrebbero non cogliere al volo l’importanza di questo comando… facciamo allora un’altro piccolo esempio: poniamo di avere una pagina web e di voler alternare in modo casuale il colore dello sfondo e del testo della pagina stessa. Vediamo come sarà possibile farlo grazie al comando che abbiamo visto sopra.
<html>
<head></head>
<?
$numero = rand(1,3);
if ($numero == "1") echo "<body bgcolor=#000080 text=#FFFFFF>";
if ($numero == "2") echo "<body bgcolor=#FF0000 text=#FFFF00>";
if ($numero == "3") echo "<body bgcolor=#FFFF00 text=#000000>";
?>
<p><font size="4">Ciao!</font></p>
</body>
</html>
In questo piccolo script non abbiamo fatto altro che settare il generatore casuale di numeri da 1 a 3 e, a seconda del numero generato, decidiamo quali colori assegnare alla nostra pagina (usando il comando "if").
Questo è solo un esempio ma credo che spieghi chiaramente le potenzialità di rand()… Non vi resta che giocare un po’ con la vostra fantasia per trovarne tanti altri ambiti applicazione. Provare per credere!

