La distribuzione Zorin OS 18, basata su Linux, ha raggiunto 2 milioni di download in meno di tre mesi diventando uno dei più grandi casi di successo nel panorama open source degli ultimi anni. Circa il 75% delle installazioni proviene da utenti Windows, in particolare da coloro che hanno deciso di abbandonare Windows 10 dopo la fine del supporto ufficiale di Microsoft.
Zorin OS: un’alternativa per chi vuole più libertà e compatibilitÃ
Zorin OS viene sviluppata per offrire un’esperienza d’uso simile a quella di Windows e macOS. La transizione da questi ultimi diventa quindi più fluida per chi si avvicina per la prima volta a Linux. Il successo della versione 18 coincide con l’aumento del malcontento tra gli utenti di Microsoft dovuto alle limitazioni hardware di Windows 11 e all’integrazione forzata di alcune funzionalità AI nel sistema operativo.
Una delle ragioni dei risultati riportati da Zorin OS è la compatibilità con l’hardware più datato. A differenza di Windows 11, che richiede tra l’altro un modulo TPM 2.0, Zorin OS può essere installato anche su PC meno recenti prolungandone il ciclo di vita. Questo approccio ha reso l’OS particolarmente attraente per utenti e aziende che vogliono evitare l’obsolescenza programmata.
Il rilascio della versione 18 è avvenuto in concomitanza con la fine del supporto di Windows 10, una scelta che ha amplificato la migrazione di utenti verso la piattaforma Linux. Gli sviluppatori di Zorin OS hanno definito questo rilascio “il più grande della storia del progetto“.
Linux continua a crescere
Secondo i dati del Steam Hardware Survey anche l’adozione di Linux tra i gamer è in aumento con una quota del 3,58% (+0,38% rispetto all’anno precedente). Anche restando lontano dal predominio di Windows, il trend del “Pinguino” mostra una lenta ma costante crescita.
L’interesse verso distribuzioni come Zorin OS certifica anche un cambiamento nei comportamenti degli utenti che oggi sono sempre più attenti a privacy, prestazioni e libertà di scelta. Il tutto a sfavore delle piattaforme chiuse e centralizzate.

