Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta basato sulla AI ora disponibile in beta per gli utenti USA. Costruito su oltre trent’anni di esperienza nel settore della ricerca e arricchito da un vasto patrimonio di dati proprietari, Scout rappresenta un nuovo passo avanti di Yahoo verso una ricerca più naturale e personalizzata. Il sistema sintetizza informazioni provenienti dal web, dai contenuti di Yahoo e dal comportamento degli utenti. In questo modo cerca di offrire risposte concise, multimediali e corredate da fonti verificabili.
L’AI entra nei servizi di Yahoo
L’idea alla base del progetto è quella di sostituire la tradizionale lista di link con delle risposte più strutturate. Scout è sostenuto da un’enorme base dati con oltre 500 milioni di profili utente, 1 miliardo di entità nel knowledge graph e 18 trilioni di eventi annuali generati all’interno dell’ecosistema di Yahoo. Sarà poi solo l’inizio di un percorso che porterà la piattaforma a diventare un punto di riferimento per una ricerca più efficace.
L’azienda ha poi lanciato la Yahoo Scout Intelligence Platform che porta le sue capacità AI nei principali servizi del gruppo. In Yahoo Mail, ad esempio, sono disponibili i riepiloghi automatici dei messaggi. In Yahoo Sports abbiamo analisi e statistiche sui match mentre in Yahoo Finance sono presenti funzionalità come Analysis by Yahoo Scout che aggrega notizie, rating e dati finanziari aggiornati ogni dieci minuti.
In Yahoo Shopping Scout riduce invece le ore di ricerca sintetizzando recensioni, confronti e opinioni da fonti affidabili fornendo dei link per l’acquisto. Inoltre, le Comment Summaries permettono agli utenti di leggere in pochi secondi i principali temi emersi dalle discussioni più seguite.
Le partnership con Anthropic e Microsoft
Per implementare il nuovo motore Yahoo ha scelto Claude di Anthropic come modello AI valorizzandone la velocità , la capacità di ragionamento e l’affidabilità . La collaborazione con Microsoft si riguarda invece tramite l’uso dell’API di Bing e la partecipazione al Publisher Content Marketplace con l’obiettivo di rafforzare l’accesso a fonti autorevoli e creare nuove opportunità per gli editori.
Yahoo Scout è disponibile su Scout.Yahoo.com e sull’app Yahoo Search per iOS e Android.

