Le ultime build di anteprima di Windows 11 distribuite nei canali Dev e Beta presentano alcune funzionalità nascoste che Microsoft sta preparando per le prossime release pubbliche. Tra di esse si fa notare anche l’aggiunta di un nuovo pulsante nella taskbar che consente di eseguire rapidamente dei test della velocità di internet.
Un accesso rapido dalle impostazioni di rete ed internet
Alcuni leaker hanno mostrato che nelle impostazioni di rete ed internet, accanto al tasto di aggiornamento delle reti Wi-Fi, comparirà un nuovo comando dedicato allo speed test. Lo stesso collegamento sarà accessibile anche dal menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro sull’indicatore di rete. Ciò insieme alle opzioni per il troubleshooting e le impostazioni della rete stessa.
È importante precisare che non si tratta di un’applicazione nativa o di una nuova sezione all’interno delle impostazioni di sistema. Il pulsante funziona infatti come scorciatoia verso Bing e il suo strumento integrato di misurazione della velocità di connessione. Sebbene tale soluzione non sia completamente indipendente, la posizione scelta ne aumenta la praticità ed evita all’utente di aprire manualmente il browser web.
Un’alternativa con PowerToys
Dato che la nuove feature è stata scoperta in alcune build di test, Microsoft potrebbe modificarne ulteriormente il funzionamento o il livello di integrazione prima della distribuzione per tutti. Non è da escludere, ad esempio, che in futuro venga sviluppata una versione più avanzata direttamente nelle impostazioni di Windows.
Per gli utenti che non vogliono attendere l’implementazione stabile, esistono già delle alternative integrate in strumenti come PowerToys. Quest’ultimo include infatti un modulo che permette di eseguire test di velocità tramite il launcher “Run”. Questo senza dover ricorrere a Bing o al browser.

