La Patch Tuesday di gennaio 2026 continua a creare problemi per gli utenti di Windows 11. Dopo i malfunzionamenti legati ad applicazioni bloccate, arresti del sistema e problemi di spegnimento risolti con gli aggiornamenti di emergenza KB5078127 e KB5078132, è emerso un problema ben più grave: alcuni computer non riescono più ad avviarsi, mostrando il messaggio di errore UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.
Errore di boot dopo l’aggiornamento di Windows 11
Microsoft ha confermato l’esistenza del bug e specificato che il problema riguarda un numero limitato di dispositivi. Dopo aver installato l’aggiornamento di sicurezza KB5074109 (o successivi) questi ultimi non completano più la fase di avvio. Gli utenti visualizzano una schermata nera con un messaggio che avverte della necessità di un reboot, ma il riavvio non risolve la situazione.
Il problema interessa i sistemi Windows 11 nelle versioni 25H2 e 24H2 installati in ambienti locali. Ad oggi, l’unica soluzione suggerita da Microsoft consiste nell’eseguire procedure di ripristino manuale, l’azienda non avrebbe però fornito ancora delle istruzioni dettagliate per recuperare i sistemi bloccati.
Un team della compagnia sta indagando sulle cause del malfunzionamento e promette ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
La Quick Machine Recovery non risolve il problema
È interessante notare che Microsoft aveva già previsto degli scenari simili con l’introduzione del sistema Quick Machine Recovery, una funzionalità concepita per applicare delle correzioni automatiche tramite l’ambiente di ripristino di Windows (WinRE). In ogni caso, essa non sembra essere efficace contro il nuovo bug.
Gli amministratori IT sono quindi invitati a sospendere temporaneamente l’installazione del pacchetto KB5074109 fino al rilascio di un fix ufficiale.

