back to top

Windows 10 e 11: nuovi problemi di spegnimento dopo gli ultimi aggiornamenti

Gennaio 2026 è stato un mese difficile per Microsoft, con una serie di aggiornamenti che hanno causato numerosi bug sui sistemi Windows. Tra questi, uno dei più discussi riguarda l’impossibilità di spegnere o ibernare il computer dopo l’installazione di specifici update. Anche dopo l’ultimo aggiornamento correttivo fuori programma, la società ha confermato che il problema interessa più dispositivi del previsto.

Il conflitto tra aggiornamenti, Secure Launch e Virtual Secure Mode

Stando a quanto riportato dalla documentazione aggiornata sul portale Windows Health Dashboard, i malfunzionamenti coinvolgono ora anche i sistemi con Secure Launch e Virtual Secure Mode attivi. Queste tecnologie di sicurezza basate sulla virtualizzazione isolano le informazioni sensibili in un’area protetta del sistema per garantire una maggiore protezione contro attacchi e accessi non autorizzati. La convivenza tra gli aggiornamenti più recenti e VSM può però impedire al dispositivo di completare le operazioni di arresto o sospensione in modo corretto.

Pubblicità

Le versioni di Windows coinvolte

Il problema riguarda in particolare Windows 11 versione 23H2, Windows 10 22H2, Windows 10 Enterprise LTSC 2021 e LTSC 2019. Microsoft ha già rilasciato una patch per i sistemi con Secure Launch ma i PC che utilizzano Virtual Secure Mode restano ancora in attesa di una soluzione definitiva. L’azienda ha precisato che gli utenti consumer non dovrebbero essere coinvolti in quanto si parla soprattutto di macchine aziendali e con configurazioni di sicurezza avanzate.

Pavan Davuluri, capo della divisione Windows di Redmond, ha reso nota l’intenzione di riportare la piattaforma a livelli ottimali di prestazioni, stabilità e affidabilità nel corso del 2026. Microsoft punta così a evitare altri incidenti come quelli di gennaio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierà insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalità di avvio per...

Windows 11 raggiunge il miliardo di utenti più velocemente di Windows 10

Lanciato nell'ottobre 2021, Windows 11 ha avuto un percorso...

Windows 11: la Patch Tuesday di gennaio 2026 blocca l’avvio di alcuni PC

La Patch Tuesday di gennaio 2026 continua a creare...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...
PubblicitÃ