back to top

Windows 10 1903 May 2019 Update, le novità

Come confermato dalla Casa di Redmond il prossimo aggiornamento del sistema operativo Windows 10 non si chiamerà April 2019 Update ma May 2019 Update. Questo significa che il rollout avverrà con un certo ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente, ma è già possibile anticipare quelle che saranno le principali feature del rilascio.

Le prime novità riguardano la sicurezza con l’integrazione di una Windows Sandbox che consentirà di generare un Desktop environment temporaneo, sostanzialmente una Macchina Virtuale. Grazie a quest’ultimo qualunque applicazione o script venga eseguito, anche se contenente codice malevolo, non potrà danneggiare l’installazione "reale" di Windows 10.

Pubblicitร 

Sempre per quanto riguarda la sicurezza, vale la pena di segnalare la compatibilità di Windows Defender Application Guard con browser per la navigazione Web diversi da Edge. In questo modo i siti Internet non etichettati come affidabili potranno essere visitati all’interno di un ambiente isolato. Tale funzionalità è dispobile solo nelle versioni Pro e Enterprise di Windows 10.

Molto interessante ai fini della produttività è anche la funzionalità che consente di effettuare il mirroring di Android sul proprio computer, sia esso attivo su smartphone o tablet. Essa è accessibile facilmente attraverso l’applicazione "Il tuo telefono" e permetterà non soltanto di visualizzare quanto mostrato sul display del dispositivo mobile, ma anche di accedere ai dati e controllare alcune opzioni.

Valgono una citazione anche la separazione dell’assistente virtuale Cortana dal box di ricerca, grazie all’inserimento di un pulsante dedicato, e la profonda revisione non soltanto grafica della finestra contenente le opzioni di Stampa, ora infatti il sistema sarà in grado di fornire dei suggerimenti dedicati ai singoli strumenti disponibili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Microsoft spiega perchรฉ continuare ad usare Windows 10 รจ pericoloso

A pochi giorni dalla fine del supporto ufficiale per...

La fine di Windows 10 spinge gli utenti verso Linux

Con la fine del supporto ufficiale per Windows 10...

Windows 10: fine del supporto ufficiale, ma Defender resta attivo

Dopo oltre dieci anni di servizio Windows 10 ha...

Windows 10: aggiornamenti gratuiti fino al 2026 per gli utenti europei

Microsoft ha annunciato un'importante modifica del programma Extended Security...

Fa causa a Microsoft per la fine del supporto a Windows 10

Un cittadino americano, residente di San Diego, Lawrence Klein,...
Pubblicitร