back to top

WhatsApp ha il suo wallet, Novi

L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp integrerà un wallet appositamente dedicato alle cryptovalute, quest’ultimo prende il nome di Novi ed è stato realizzato dagli sviluppatori di Meta (ex Facebook Inc.) con l’intenzione di fornire agli utenti un nuovo strumento che permetta di inviare e ricevere pagamenti senza abbandonare la piattaforma.

Per ora tutto il progetto sarebbe ancora in fase di sperimentazione e coinvolgerebbe un numero limitato di utilizzatori residenti negli Stati Uniti, non si esclude un’estensione dell’iniziativa anche ad altri Paesi ma, date le caratteristiche del servizio, molto dipenderà anche dalle normative in vigore nei vari stati per quanto riguarda la detenzione di monete virtuali.

Pubblicitร 

Tra i vantaggi offerti da Novi vi sarebbe per esempio quello di poter essere utilizzato direttamente dalle chat di WhatsApp, inoltre il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg avrebbe deciso di non applicare alcuna commissione a carico delle transazioni. Chiaramente tale impostazione potrebbe variare in futuro una volta che il wallet sarà sufficientemente diffuso.

Novi non permetterà di scambiare Libra, la cryptovaluta che Meta avrebbe voluto lanciare nel 2020, semplicemente perché il progetto non è stato mai realmente avviato. Ad essere supportato è invece il Pax dollar, identificato dal codice USDP, che è in realtà una stable coin il cui valore è ancorato a quello di un asset reale come il dollaro statunitense.

E’ possibile scambiare un Pax dollar con un dollaro USA rispettando un rapporto di valore pari a 1:1, questo significa che la cryptovaluta scelta da Meta non si presta alle speculazioni finanziarie che caratterizzano il bitcoin e altre soluzioni simili. Tutti i depositi presenti nei portafogli basati su Novi sono custoditi tramite Coinbase, un exchange che offre garanzie elevate per quanto riguarda la sicurezza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร