back to top

WhatsApp: tante novità per la qualità delle chiamate

Meta ha reso note alcune nuove funzionalità di WhatsApp che dovrebbero migliorare considerevolmente la qualità della user experience durate le chiamate vocali e le videochiamate. La prima permette la condivisione dell’audio accanto allo schermo, un po’ come già accade con le videocall, permettendo di visualizzare dei video con i propri interlocutori nel corso di un conversazione.

In secondo luogo ad un singola videochiamata potranno partecipare fino a 32 utenti indipendentemente dal device utilizzato. Fino ad ora infatti ciò era possibile soltanto per i dispositivi mobile, esisteva invece un limite massimo di 16 partecipanti per gli utenti che utilizzano computer Desktop basati su Windows e di 8 per i terminali macOS.

Pubblicitร 

In questo modo WhatsApp diventa più competitiva rispetto ad altre applicazioni per le videochiamate, come per esempio FaceTime, e i suoi utilizzatori potranno contare anche su una feature che consente di portare gli speaker in primo piano. Questo significa che la piattaforma sarà in grado di evidenziare automaticamente il profilo dell’utente che sta parlando.

A queste novità si aggiunge il supporto per il codec di compressione MLow (Meta Low Bitrate) che garantisce una qualità audio migliore rispetto ad Opus con una complessità computazione inferiore del 10%. Lanciato per la prima volta nel corso del 2021, esso dovrebbe migliorare la nitidezza dell’audio anche in presenza di connessioni e device non particolarmente prestanti.

Liberando risorse per la riproduzione dell’audio si dovrebbe ottenere anche una risoluzione video di maggiore qualità, chiaramente a patto di disporre di connessioni sufficientemente performanti. Contestualmente si dovrebbero avere dei vantaggi anche nella rimozione di eco e rumore di fondo, permettendo di comunicare meglio anche in contesti chiassosi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...
Pubblicitร