back to top

WhatsApp: sondaggi nelle chat di gruppo

Gli sviluppatori dell’applicazione per la massaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, starebbero implementando un sistema che consentirà agli utilizzatori di partecipare a dei sondaggi all’interno delle chat di gruppo. Tale funzionalità sarebbe ormai quasi pronta e alcuni indizi della sua introduzione emergerebbero dalla beta 22.9.0.70 per iOS.

A tal proposito la redazione di WABetaInfo, solitamente molto affidabile quando si parla della piattaforma di Mark Zuckerberg e soci, ha pubblicato un’anteprima di quelli che potrebbero essere i futuri sondaggi. L’immagine mostra un finestra in cui è presente una domanda e una serie di opzioni non meglio specificate seguite dal pulsante "Vote".

Pubblicitร 

Crittografia end-t-end per garantire la segretezza delle risposte alle domande dei sondaggi

Stando alle notizie attualmente disponibili, come i messaggi e le chiamate anche i sondaggi dovrebbero essere protetti da crittografie end-to-end per garantire il massimo livello possibile di tutela della privacy, quindi le preferenze espresse non saranno visibili da utenti estranei ad una comunicazione e neanche ai gestori del servizio stesso.

Per il momento non si hanno a disposizione molti particolari riguardo al lancio di questa nuova feature, ad oggi infatti non si sa per esempio se essa sarà utilizzabile anche per le community (cioè gli insiemi di utenti all’interno dei quali è possibile creare dei sottogruppi) né entro quando verrà conclusa la fase di test prima di un apposito aggiornamento dell’applicazione.

Tra l’altro, come anticipato, ad oggi sembrerebbe che soltanto la release per iOS sia destinata ad ospitare a breve i sondaggi, per quella destinata ai dispositivi Android potrebbe essere necessario attendere qualche settimana in più. Si tratta però di ipotesi che molto probabilmente verranno confermate o smentite nel corso dei prossimi giorni.

 

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร