back to top

Vestager su iOS: no ai pretesti contro il sideloading

La Commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager ha recentemente approfittato di un’intervista a Reuters per ricordare che la Casa di Cupertino non dovrebbe utilizzare il pretesto della protezione della privacy, così come quello della sicurezza, per giustificare dei comportamenti che potrebbero danneggiare la libertà di competizione tra le aziende.

Tali affermazioni non sarebbero estemporanee in quanto mai come in questi giorni l’Unione Europea si starebbe interrogando sulla sostenibilità del cosiddetto sideloading. Quando permesso quest’ultimo consente infatti di scaricare e installare sul proprio dispositivo applicazioni prelevate da marketplace diversi da quelli delle case produttrici.

Pubblicitร 

Mountain View, ad esempio, mette a disposizione dei propri utenti un ecosistema di App molto ampio, il Google Play Store, ma su Android consente anche di utilizzare applicazioni disponibili in alte piattaforme (si pensi all’AppGalley di Huawei). Apple invece permette di installare su iOS soltanto i titoli presenti nel catalogo dell’App Store.

A tal proposito Vestager avrebbe fatto riferimento al Digital Markets Act che di fatto limita il potere dei cosiddetti gatekeeper, con questo termine vengono infatti indicate tutte quelle grandi compagnie che approfittano della loro posizione in un determinato mercato per dar vita a restrizioni di accesso a servizi di terze parti. Ciò può avvenire ad esempio trattenendo dei dati o vietando l’uso di soluzioni altrui.

Esprimendo tale posizione la Commissaria si pone in diretto contrasto con il Tim Cook, CEO della Mela Morsicata, che parlando proprio del Digital Markets Act l’ha criticato sottolineando quanto una sua applicazione potrebbe rendere insicuri gli iPhone. Per contro Vestager si sarebbe espressa a favore dell’ATT (App Tracking Transparency) di iOS, la possibilità di un compromesso non è quindi da escludersi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp beta per iOS organizza le risposte ai messaggi in thread

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietร  di Meta, continuano a...

Meta blocca Apple Intelligence su tutte le app iOS

Con una scelta inaspettata Meta avrebbe bloccato l'utilizzo di...

Apple si prepara a rivoluzionare il design di iOS, iPadOS e macOS?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore da Mark Gurman,...

Aptoide รจ anche su iOS in Europa

Aptoide, il noto store indipendente di applicazioni mobile, ha...

SparkCat ruba le cripto tramite un’app per Android e iOS

Kaspersky segnala la scoperta una campagna malware, SparkCat, che...

WhatsApp: supporto multi-account su iOS

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...
Pubblicitร