back to top

USA: l’advertising on line si autoregola

Dare maggiore trasparenza alla gestione dell’advertising su Internet, questo l’obiettivo delle maggiori associazioni di advertiser statunitensi che hanno deciso di dotarsi di un codice di autoregolamentazione che dovrebbe rendere più chiare le dinamiche che portano alla pubblicazione degli annunci.

A lanciare l’inziativa sono stati nomi non noti ma molto importanti anche dal punto di vista finanziario, come la American Association of Advertising Agencies, la Association of National Advertisers, la Direct Marketing Association e l’interactive Advertising Bureau.

Pubblicitร 

Il codice di autoregolamentazione dovrebbe essere una risposta alla continue critiche subite dagli advertiser, accusati di spiare le abitudini degli utenti in Rete a fini commerciali; accuse che in alcuni casi sono venute direttamente da istituzioni influenti come l’Unione Europea.

Tra le proproste alla base della formulazione del codice vi sarebbe per esempio l’idea di far inserire una piccola icona nei siti Web che ospitano gli annunci pubblicitari, tramite essa gli utenti dovrebbero poter ricevere informazioni sui meccanismi utilizzati dagli advertiser per la raccolta dei dati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร