back to top

La UE indaga su WhatsApp

Dopo essersi confrontata con Google, per la sua posizione dominante nel mercato delle ricerche e dell’advertising, e con Apple, per la fiscalità di vantaggio ottenuta collocando la sua sede del Vecchio Continente in Irlanda, ora la Commissione Europea avrebbe intenzione di svolgere un’indagine a carico di Menlo Park puntando la sua lente d’ingrandimento su WhatsApp.

Margrethe Vestager e gli altri commissari dell’autorità Antitrust vorrebbero chiarire in particolare le questioni inerenti la condivisione dei dati degli utenti tra le due piattaforme, com’è noto infatti esse fanno capo alla medesima proprietà. A tal proposito è da segnalare che a sua tempo la UE non segnalò nessun ostacolo all’unione delle due società.

Pubblicitร 

Ad attirare l’attenzione della Commissione sarebbe stata la recente modifica delle policy di WhatsApp, le nuove condizioni d’uso prevedono infatti che Facebook possa utilizzare le informazioni raccolte tramite la sua controllata per effettuare attività di profilazione con cui proporre annunci pubblicitari maggiormente attinenti alle preferenze di ciascun iscritto.

Ora, è bene ricordare che la UE non formulò alcuna opposizione alla fusione tra il Sito in Blue e WhatsApp proprio perché i dati delle loro utenze (almeno nelle intenzioni iniziali) non erano destinati ad essere unificati; quindi, con il cambiamento in atto potrebbero crollare gli stessi presupposti che avevano permesso il rilascio del nullaosta all’acquisizione.

Dichiarandosi disponibili a collaborare con la Commissione Europea, i responsabili di Facebook e WhatsApp avrebbero affermato di lavorare costantemente per garantire la massima riservatezza dei dati personali (si pensi per esempio al supporto per la crittografia end-to-end) e di aver dato agli iscritti la possibilità di condividere o meno le proprie informazioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...
Pubblicitร