back to top

Twitter: Tip Jar per le mance

Tip Jar è una nuova soluzione per la monetizzazione introdotta nelle scorse ore da Twitter nelle release per Android e iOS ma per ora unicamente nella localizzazione in lingua Inglese. A renderla particolarmente interessante è il fatto che essa non richiede alcuna azione particolare la parte di chi la utilizza per finanziarsi, si tratta infatti di una vera e propria variante digitale del classico "barattolo delle mance".

Da questo punto di vista Tip Jar si differenzia da altri strumenti come Patreon o OnlyFans che hanno l’obbiettivo di premiare i creator in cambio di contenuti, Jack Dorsey e soci hanno deciso di permettere a chiunque di raccogliere denaro o di inviare il proprio sostegno economico ad un altro utente per il solo fatto di essere iscritto al Sito Cinguettante.

Pubblicitร 

Questo avverrà però in futuro perché per il momento tale funzionalità è ancora in fase di sperimentazione ed è attiva soltanto per un gruppo selezionato di utilizzatori scelti tra organizzazioni senza scopo di lucro, giornalisti e creatori di contenuti che potrebbero essere le categorie più interessate a ricevere le "mance" concesse tramite Tip Jar.

La possibilità di ricevere donazioni favorirà i contenuti di qualità

L’idea di creare una feature non esclusiva nascerebbe dall’esigenza di stimolare la produzione di contenuti di qualità presso tutta l’utenza di Twitter, appare infatti abbastanza chiaro che comunque, nel lungo periodo, a ricevere la maggior parte delle donazioni saranno coloro che riusciranno ad offrire qualcosa che convinca gli altri iscritti a sostenerne l’attività.

Ad oggi il social network non sembrerebbe intenzionato a trattenere alcuna commissione sulle transazioni effettuate tramite Tip Jar, queste ultime vengono gestite esternamente attraverso piattaforme già collaudate come per esempio Patreon, Paypal, la piattaforma di social Pay Venmo, il servizio musicale Bandcamp e il servizio per il mobile payment Cash App.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta blocca Apple Intelligence su tutte le app iOS

Con una scelta inaspettata Meta avrebbe bloccato l'utilizzo di...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Android: Google svilupperร  l’OS “in privato”

Dopo oltre 16 anni di sviluppo (in parte) aperto,...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalitร  Phone connection...

WhatsApp: condivisione di foto in movimento anche su Android

Meta ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di WhatsApp,...

Android: attenzione allo spyware nordcoreano

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno individuato diverse applicazioni Android...
Pubblicitร