Alcuni giorni fa Apple ha presentato l’iPhone Air, il modello più sottile mai realizzato dall’azienda di Cupertino, con uno spessore di soli 5,64 mm. La principale preoccupazione degli utenti riguarda però la durata della batteria che potrebbe essere limitata quando il design ha dimensioni più compatte. A fugare i dubbi è un intervenuto del CEO Tim Cook che, senza troppa fantasia, ha descritto l’autonomia del dispositivo come “grande” e all’altezza delle aspettative.
Un’autonomia dichiarata fino a 27 ore
Secondo i dati ufficiali diffusi da Apple, l’iPhone Air garantisce fino a 27 ore di riproduzione video con una sola carica. Questo dato risulta leggermente inferiore rispetto agli altri modelli della gamma — 30 ore per iPhone 17, 33 ore per iPhone 17 Pro e 39 ore per iPhone 17 Pro Max — ma le prestazioni sono state ottimizzate grazie ad una revisione dell’architettura interna del device.
Gran parte dei componenti sono stati posizionati nella parte superiore della scocca liberando spazio per una batteria più capiente.
Meno spazio per le SIM e più spazio per la batteria
Tra gli elementi che hanno permesso tale incremento vi è l’eliminazione dello slot per la SIM fisica, sostituita dall’eSIM. Lo spazio recuperato è stato dedicato all’espansione del modulo batteria in modo da garantire un equilibrio tra il design estremamente sottile e l’autonomia durante l’uso. Apple offre inoltre un battery pack MagSafe dedicato proprio all’iPhone Air per gli utenti più esigenti in termini di durata.
Durante un’intervista, Cook ha sottolineato che il nuovo dispositivo è stato progettato “dall’interno verso l’esterno” per massimizzare l’efficienza energetica.
Il CEO ha poi aggiunto che tenere in mano l’iPhone Air equivale a “sperimentare il futuro”, la gamma Air potrebbe quindi diventare un punto di riferimento per le prossime generazioni di iPhone.

