back to top

Tim Cook: giusto tassare le Big Company High Tech

Un po’ a sorpresa Tim Cook, CEO della Casa di Cupertino, avrebbe espresso parere favorevole sull’imposizione di una tassa appositamente dedicata alle compagnie che operano nel settore Digitale. Il massimo dirigente di Apple sarebbe infatti convinto che l’intero sistema fiscale mondiale dovrebbe cambiare tenendo conto delle società che operano senza limitazioni geografiche.

Tali dichiarazioni sarebbero state effettuate tenendo conto del prossimo summit che il 29 e 30 gennaio 2020 vedrà i paesi OCSE riuniti per discutere lo spinoso argomento della Web Tax. Il tutto alla luce di una recente riunione della Ecofin che ha sottolineato ancora una volta quanto le distanze in merito tra i vari governi siano ancora difficilmente colmabili.

Pubblicitร 

Uno dei maggiori ostacoli alla Web tax risiede proprio in queste divisioni, perché fino a quando i ministri delle finanze non riunsciranno a trovare una posizione comune difficilmente ci si potrà presentare in sede OCSE con un proposta credibile. Fino ad ora la UE ha scelto la strada del negoziato, ma se il summit dovesse fallire non sarebbero da escludere iniziative autonome.

Non mancano poi le voci discordanti anche in seno all’Europa, a tal proposito è possibile citare il caso francese con Parigi che ha già deciso di applicare in patria una Web Tax del 3% sui proventi delle vendite effettuate via Web. Il target di questa misura sono le aziende con fatturato globale superiore ai 750 milioni di euro e più di 25 milioni in terra transalpina.

E’ probabile che il maggior timore di Tim Cook risieda proprio nel fatto che le compagnie debbano finire per confrontarsi con una miriade di normative locali. Fino ad ora l’operato della task force on digital economy dell’OCSE, agenzia deputata a studiare una legislazione fiscale condivisa in tema di profitti dal Digitale, non avrebbe prodotto ancora nulla di concreto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร