back to top

Tasto "compra" su Instagram e Pinterest

Instagram, che è poi una proprietà di Menlo Park, e Pinterest sono i primi due social network ad introdurre il pulsante "Compra" nelle loro piattaforme; mentre si attendono iniziative simili da parte di Mountain View e la fine di una sperimentazione analoga su Twitter, vengono quindi lanciate le prime sfide allo strapotere di Jeff Bezos e soci.

Sia Instagram che Pinterest sono servizi basati sulle immagini, ma il nuovo tasto funzionerà su di essi in modo differente, il primo infatti non permetterà di eseguire acquisti diretti dalla sua App, e si appoggerà invece al network al quale appartiene (quello di Facebook), mentre il secondo presenterà tale feature sotto le immagini e consentirà la transazione immediata.

Pubblicitร 

Secondo indicrezioni il progetto ideato dai responsabili di Pinterest prevedrebbe la creazione nel giro di pochi mesi di un catalogo composto da circa 2 milioni di prodotti; i test della piattaforma riguarderanno inizialmente soltanto gli utenti residenti negli Stati Uniti che possiedono un dispositivo basato sul sistema operativo iOS.

Sempre per quanto riguarda Pinterest, gli sviluppatori starebbero già lavorando su una variante dedicata ad Android, ma fino al rilascio di quest’ultima il servizio sarà utilizzabile soltanto tramite iPhone e iPad, mentre per i pagamenti degli articoli ordinati si potranno impiegare i circuiti di carte di credito più diffusi e Apple Pay.

Il pulsante "Compra" (in realtà "Compra ora") di Instagram dovrebbe essere soltanto una delle funzionalità che Instagram ha intenzione di dedicare alle aziende, tra le altre vi dovrebbe essere anche un tasto per l’iscrizione rapida alle newsletter, una nuova procedura per l’installazione dell’App e un nuovo sistema per la registrazione degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Instagram lancia la modalitร  “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per...

Instagram: l’interfaccia cambia e diventa “Reels-first”

Meta continua a puntare sul successo dei Reels, il...

Instagram “Rings”: un anello d’oro per premiare i creator

Instagram presenta Rings, un nuovo riconoscimento con cui celebrare...
Pubblicitร