back to top

Il successo di Storify spiegato dal suo creatore

In questi giorni si è svolta a Perugia l’edizione 2012 del Festival del Giornalismo, tra gli ospiti più illustri vi è stato anche Burt Herman, ex collaboratore della Associated Press nonché fondatore di Storify; il suo intervento ha riguardato il futuro dell’informazioni con molti riferimenti al successo riscosso dalla sua creatura.

Storify

Pubblicitร 

Herman ha spiegato le dinamiche e le idee che hanno portato alla generazione di Storify, esso in pratica sarebbe nato dalla volontà di trasformare in un servizio Web la lavagna utilizzata dai giornalisti all’interno delle redazioni; il flusso di notizie è stato poi integrato utilizzando come fonti anche Twitter, YouTube e altre piattaforme sociali.

Inizialmente Storify non sarebbe stato pensato come una risorsa accessibile a chiunque, ma come un servizio dedicato ai giornalisti di professione, poi, date le recensioni estremamente positive registrate nel corso della sua attività, si è deciso circa un anno fa di aprire la piattaforma alla fruizione di massa.

Secondo Herman, il segreto di Storify starebbe nel fatto di non rappresentare né un catalizzatore per contenuti autoprodotti né un semplice aggregatore di news on line; alla base del suo funzionamento non vi sarebbe infatti un algoritmo ma la capacità umana di analizzare, scegliere e organizzare le fonti disponibili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร