back to top

Stampa tradizionale: continua il calo di investimenti pubblicitari

Lo scenario descritto dalla Research & Business Intelligence di Publicis Media Italy confermerebbe il calo degli investimenti pubblcitari che ormai da un decennio sta interessando la stampa tradizionale. Un fenomeno solo parzialmente arginato da una nicchia di lettori particolarmente fedeli che non sembrerebbero disposti a rinunciare al formato cartaceo.

Considerando il periodo che va dal 2007 allo scorso anno, il decremento registrato sarebbe stato pari al 69%. Ma a preoccupare gli operatori del settore sarebbero in particolare le previsioni per il futuro, con un -6.8% registrato nel 2017 che potrebbe ripetersi anche nel 2018 se non addirittura crescere ulteriormente.

Pubblicitร 

Il mercato pubblicitario su carta stampata presenta delle differenze a seconda dei periodi dell’anno e del formato di riferimento, per cui gli investimenti a favore dei quotidiani tendono ad essere più ingenti nel secondo e terzo trimestre, mentre i periodici sarebbero in grado di generare le performance migliori in marzo, aprile, settembre e novembre.

La transizione verso il digitale avrebbe permesso a diversi editori di incrementare la propria raccolta pubblicitaria, ma anche i tentativi di innovazione potrebbero rivelarsi insufficienti per il destino del comparto. I lettori sarebbero infatti alla ricerca di canali alternativi (perlopiù gratuiti e Web based) con cui soddisfare la propria sete di informazione.

Lo studio evidenzierebbe infatti una diminuzione dei lettori indipendentemente dai formati e dai dispositivi utilizzati (Pc, smartphone, tablet..). Tale decremento starebbe interessando trasversalmente quasi tutte le fasce d’età, con un’eccezione rappresentata dai lettori over 45 (+7%) maggiormente disposti a pagare per le testate ritenute più autorevoli.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร