back to top

Spotify: nuove regole contro il white noise

Spotify ha deciso di contrastare il fenomeno che vede diversi creator di podcast pubblicare contenuti basati essenzialmente sul cosiddetto white noise. Quest’ultimo è abbastanza semplice da generare in quanto si basa esclusivamente sull’assemblaggio di rumori ambientali, come per esempio quello della pioggia o del vento, e dei versi di alcuni animali.

Questa pratica non è criticabile di per sé, molti utenti apprezzano infatti il white noise come audio di background in grado di conciliare la riflessione, lo studio o addirittura il sonno, ma secondo i responsabili della piattaforma essa non aggiunge abbastanza qualità al catalogo nonostante si riveli particolarmente remunerativa per un buon numero di autori.

Pubblicitร 

Per questa ragione Spotify ha aggiornato il suo programma di advertising Ambassador Ads ponendo dei limiti alle possibilità di monetizzazione del white noise. D’ora in poi, per accedere ad esso si dovranno avere non meno di mille utenti unici negli ultimi due mesi. In precedenza il limite era pari a 100, quindi molto più basso di quello attuale.

La decisione del gruppo capitanato da Daniel Ek, che è anche uno dei fondatori del servizio, mira a premiare i podcaster che pubblicano i contenuti più curati. Spesso infatti i creator di podcast basati sul white noise permettono di ricavare migliaia di dollari con pochissimo sforzo a fronte di autori che cercano di farsi strada con prodotti più interessanti.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, un podcaster di white noise può guadagnare fino a 18 mila dollari al mese. Se vi sembrano tanti considerate che questo tipo di contenuti non hanno neanche la necessità di superare le barriere linguistiche, da parte sua Spotify prevede invece un risparmio di circa 38 milioni di dollari all’anno grazie alle nuove regole.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Spotify: gli utenti Free possono scegliere i brani da riprodurre

Spotify ha annunciato un aggiornamento importante per la sua...

Spotify supporta (finalmente) lo streaming lossless

Dopo anni di annunci e rinvii Spotify ha confermato...

Spotify lancia i messaggi diretti anche per gli utenti Free

Spotify ha deciso di lanciare una nuova funzionalitร  con...

Spotify aumenta il prezzo dell’abbonamento Premium

Spotify ha annunciato un nuovo aumento dei prezzi per...

Instagram porta l’audio di Spotify nelle Storie

I responsabili di Instagram, proprietร  di Meta, hanno annunciato...

Mille artisti pubblicano un album contro la AI nella musica

Oltre mille musicisti britannici, tra cui artisti di spicco...
Pubblicitร