back to top

Sempre più aziende dal Cloud al Multicloud

Il report "Cloud networks: shifting into hyperdrive" redatto da Censuswide per conto di Barracuda Networks evidenzierebbe come il numero delle aziende che decidono di ricorrere ai servizi di più provider Cloud sarebbe in costante aumento. Questa tendenza non avrebbe però portato alla ricerca di nuovi fornitori favorendo posizioni già consolidate.

Nell’80% dei casi infatti il provider scelto per l’infrastruttura Cloud della propria azienda sarebbe Azure, ricercando delle alternative per una maggiore differenziazione dei servizi la scelta ricadrebbe poi nel 75% dei casi su AWS (Amazon Web Services) o sulla Google Cloud Platform. Il fatto di rivolgersi ad operatori così affidabili non escluderebbe comunque il verificarsi di problemi.

Pubblicitร 

A tal proposito circa il 70% degli intervistati avrebbe fatto riferimento al manifestarsi di latenze durante l’utilizzo di applicazioni Cloud based, nello stesso modo il 56% del campione avrebbe citato le difficoltà di accesso dei Cloud Services tra i maggiori ostacoli per una fruizione delle funzionalità disponibili paragonabile a quella delle infrastrutture locali.

Per far fronte a queste problematiche le aziende si appoggerebbero a metodi di accesso come l’MpLS (Multiprotocol Label Switching) che si rivelerebbero però particolarmente costosi, soprattutto durante i picchi di traffico che sono tra i fattori in grado di incidere maggiormente sui consumi delle risorse messe a disposizione dai Cloud provider.

La gestione dei servizi Cloud potrebbe essere semplificata dall’impiego di soluzioni Sd-Wan (Software Defined networking in a Wide Area Network), ad oggi però circa il 60% delle imprese si dimostrerebbero perplesse nei confronti della loro adozione considerando che potrebbero avere un impatto difficilmente prevedibile sulla spesa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

L’App IO permette di pagare ticket, bolli e multe anche a rate con Klarna

App IO, l'applicazione che permette di accedere ai servizi...

Cybersecurity in crisi: Italia sotto assedio nel nuovo rapporto CLUSIT

Il Rapporto CLUSIT 2025 sul primo semestre dell'anno conferma...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Vibe coding รจ la parola dellโ€™anno 2025 per il Collins Dictionary

Il Collins Dictionary ha incoronatoย vibe codingย come parola dellโ€™anno 2025,...
Pubblicitร