Samsung avrebbe confermato l’avvio di un programma pilota per introdurre annunci pubblicitari sugli schermi di alcuni modelli di frigoriferi intelligenti Family Hub venduti negli Stati Uniti.
Come funzionano le pubblicità sui Samsung Family Hub
Gli annunci dovrebbero comparire sul Cover Screen quando il display è inattivo. Samsung avrebbe anticipato che si tratterà di contenuti promozionali e annunci, con la possibilità per l’utente di rimuoverli manualmente. Una volta eliminato, lo stesso annuncio non riapparirà anche se potranno essere mostrati dei nuovi contenuti pubblicitari.
Il design degli annunci varierà in base alle opzioni di personalizzazione del Cover Screen. Chi utilizza le modalità Art o Gallery continuerà però a godere di un’esperienza priva di advertising. Gli annunci dovrebbero essere invece presenti per chi imposta i temi Meteo, Colore o Daily Board.
Alcuni consumatori avrebbero espresso contrarietà a questa iniziativa ritenendo poco accettabile la presenza di pubblicità su dispositivi premium concepiti per semplificare la gestione domestica. Altri utenti avrebbero ipotizzato persino dei metodi per bloccare la comunicazione con i server di Samsung, come il filtraggio dei domini utilizzati dal cloud dell’azienda.
È bene però precisare che un intervento di questo tipo potrebbe avere delle conseguenze indesiderate come il malfunzionamento della fotocamera interna. Essa è fondamentale, ad esempio, per il riconoscimento visivo degli alimenti e il monitoraggio remoto tramite smartphone.
Sempre più pubblicità sugli elettrodomestici?
Samsung non avrebbe ancora comunicato se il programma verrà esteso ad altri mercati o ad altri modelli. Per ora la sperimentazione resterebbe circoscritta a determinati frigoriferi della linea Family Hub negli Stati Uniti.
L’iniziativa potrebbe però suggerire che la pubblicità sia pronta a diventare un elemento sempre più comune anche negli elettrodomestici di fascia alta.

