back to top

La rete mobile italiana è vicina al collasso

Traffico eccessivo e infrastrutture carenti, la Rete mobile italiana sarebbe vicina al collasso; da una parte nascono e vegono attivati ogni giorno nuovi servizi basati sul traffico dei dati, dall’altra l’impressione è che i provider e lo Stato non sembrino intenzionati ad investire su nuovi asset per la diffusione del Web.

L’allarme è stato recentemente lanciato dalla AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), il presidente Clabrò ha infatti parlato di un tasso di crescita annuale pari al 20% per la Rete mobile italiana e di 12 milioni di utenti giornalieri che navigano con dispositivi mobili collegandosi a infrastrutture ormai sottodimensionate.

Pubblicitร 

A pesare sulla Rete mobile sarebbe in particolare l’estrema diffusione di tariffazioni flat e la crescente diffusione di Smartphone e dispositivi mobili predisposti al collegamento ad Internet; il traffico prodotto quotidianamente è ormai talmente elevato che difficilmente è possibile garantire banda superiore ai 2 Mbps.

L’AgCom ha quindi proposto di istituire quanto prima un’asta per l’assegnazione di nuove frequenze; gli operatori mobili potrebbero infatti sfruttare le trasmissioni a 300 Mhz fino ad ora utilizzate soltanto per le trasmissioni radio in FM.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร