back to top

La rete mobile italiana è vicina al collasso

Traffico eccessivo e infrastrutture carenti, la Rete mobile italiana sarebbe vicina al collasso; da una parte nascono e vegono attivati ogni giorno nuovi servizi basati sul traffico dei dati, dall’altra l’impressione è che i provider e lo Stato non sembrino intenzionati ad investire su nuovi asset per la diffusione del Web.

L’allarme è stato recentemente lanciato dalla AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), il presidente Clabrò ha infatti parlato di un tasso di crescita annuale pari al 20% per la Rete mobile italiana e di 12 milioni di utenti giornalieri che navigano con dispositivi mobili collegandosi a infrastrutture ormai sottodimensionate.

Pubblicitร 

A pesare sulla Rete mobile sarebbe in particolare l’estrema diffusione di tariffazioni flat e la crescente diffusione di Smartphone e dispositivi mobili predisposti al collegamento ad Internet; il traffico prodotto quotidianamente è ormai talmente elevato che difficilmente è possibile garantire banda superiore ai 2 Mbps.

L’AgCom ha quindi proposto di istituire quanto prima un’asta per l’assegnazione di nuove frequenze; gli operatori mobili potrebbero infatti sfruttare le trasmissioni a 300 Mhz fino ad ora utilizzate soltanto per le trasmissioni radio in FM.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร