back to top

I pulsanti sociali influenzano l’e-commerce

La Facoltà di Economia dell’Università di Miami ha recentemente condotto una ricerca il cui obiettivo era quello di valutare l’effetto delle presenza di pulsanti sociali, ad esempio quelli di Twitter e Facebook, sulla propensione all’acquisto nei siti di e-commerce.

I risultati ottenuti sarebbero per certi versi sorprendenti, i pulsanti sociali sembrerebbero infatti favorire le vendite per alcune categorie merceologiche, in altri casi invece i "like" e i "tweet" potrebbero addirittura influire negativamente sulla commercializzazione di un prodotto.

Pubblicitร 

Per fare un esempio, i pulsanti sociali risulterebbero essere uno strumento ottimale per incentivare le vendite di attrezzature sportive; al contrario, risulterebbero invece sfavoriti gli articoli relativi alla maglieria intima.

Tali risultati, ottenuti esaminando un campione piuttosto limitato di 200 persone, riguarderebbero anche gli stessi rivenditori, in pratica l’impressione è che gli utenti gradiscano di meno la socializzazione di prodotti troppo legati alle proprie preferenze personali più intime.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

Smartphone vietato anche alle superiori

Nelle scorse ore il Ministro dell'Istruzione e del Merito...

WhatsApp: perchรฉ aggiungere le propria email all’account

Nelle scorse ore diversi utenti di WhatsApp hanno visualizzato...

ChatGPT รจ stato battuto a scacchi da un Atari 2600 degli anni ’70

Nonostante possa sembrare incredibile รจ successo davvero. ChatGPT, chatbot...

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...
Pubblicitร