back to top

La pubblicità punta su Web e Tv digitale

Secondo una recente ricerca svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano, la pubblicità punta sempre più sul Web ma gli uomini del marketing osservano con attenzione i cambiamenti in atto dovuti alla diffusione dei contenuti mobile e ad una Tv sempre più digitale.

Nel complesso, la recente crisi economico finanziaria ha colpito abbastanza duramente il mercato pubblicitario; se alla fine del 2008 il settore dei media aveva registrato un giro d’affari pari a 18,51 miliardi di euro, le stime per il 2009 dovrebbero assestarsi sui 16,82 miliardi.

Pubblicitร 

Al momento, il mercato della pubblicità televisiva la fa ancora da padrone con il 56% sul totale e una tendenza alla crescita, segue la carta stampata in calo con il 35%, la radio in perdita con il 2%, Internet in ascesa con il 5% così come il mobile (+2%).

La crescita più sostanziosa è stata registrata dalla Tv digitale con un saldo positivo pari a 16 punti percentuali, il secondo gradino del podio è invece occupato da Internet il cui giro d’affari è cresciuto del 12% durante l’anno corrente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร