back to top

Professionisti IT: "mobili" e stressati

Michael Page, società per la ricerca e la selezione di personale nell’ambito del management di medio e alto livello, ha recentemente condotta un’indagine riguardante i professionisti del comparto IT; lo studio è stato effettuato sulla base di un campione composto da 586 intervistati residenti in tutta la Penisola, ne emerge un panorama prettamente maschile fortemente orientato a logiche di guadagno.

Attualmente il 91% del management IT sarebbe costituito da uomini contro il 9% di donne; l’8% avrebbe un’età inferiore ai 35 anni, il 54% tra i 36 e i 45 anni e il 38% più di 45 anni; il 26% lavorerebbe nell’industria, il 25% come consulente e il 15% per banche e assicurazioni. Il 33% avrebbe conseguito un diploma, il 24% una laurea di secondo livello e il 23% si sarebbe laureato in ingegneria.

Pubblicitร 

A differenza degli appartenenti ad altri settori lavorativi i professionisti che operano nell’IT sarebbero ben lonatani dal temere lo spettro della disoccupazione, il tasso di occupazione di tale comparto sarebbe infatti pari ad oltre il 93%, inoltre, i manager italiani sarebbero molto più interessati alla retribuzione offerta dalle aziende (67.1%) piuttosto che alle opportunità di carriera (41.8%).

In buona parte (circa un terzo del campione) gli intervistati avrebbero definito non rilevante la dimensione dell’azienda in cui lavorare, conterebbe molto di più la sua struttura; tra le tecnologie ritenute più utili vi sarebbe quelle che permettono di comunicare, condividere risorse e collaborare in mobilità. Alti i livelli di stress per quasi il 60% di manager contattati.

Per quanto riguarda i guadagni, questi sarebbero meno elevati di quanto non si possa pensare, il 52.7% dei professionisti IT guadagnerebbe infatti tra i 35 e i 55 mila euro l’anno; un po’ a sopresa a guadagnare di meno sarebebro coloro che si occupano di sviluppo software, con il 70.4% che percepirebbe uno stipendio inferiore ai 55mila euro l’anno, chi gestisce progetti multidisciplinari tenderebbe invece a guadagnare oltre 55 mila euro annui.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร