back to top

Il precario che (tramite Facebook) fa tremare la Casta

Si chiama Spider Truman e qualcuno lo ha già ribattezzato il Julian Assange italiano. La sua identità è segreta e di lui si sa soltanto che è un lavoratore precario recentemente licenziato da Montecitorio dove, da 15 anni, prestava servizio alle dipendenze della politica.

Spider Truman è arrabbiato, anzi è incazzato nero e per "vendicarsi" del Palazzo ha deciso di spiattellare al mondo i segreti ed i privilegi della casta. Per farlo ha scelto di utilizzare, ovviamente, la Rete aprendo un profilo su Facebook, uno su Twitter ed un blog dove si è ripromesso di documentare al mondo i privilegi di cui godono i nostri politici: auto blu, voli gratuiti, sconti, ecc.

Pubblicitร 

Il successo dell’iniziativa è stato a dir poco spaventoso: in meno di due giorni l’anonimo precario è riuscito a raccogliere, grazie al semplice passaparola, oltre 160 mila fans su Facebook con un tasso di crescita vertiginoso a testimonianza dell’enorme sensibilità della gente comune verso gli sprechi ed i privilegi del palazzo.

Spider Truman è diventato, probabilmente molto al di la delle sue aspettative, un leader, una star e c’è già chi ipotizza la nascita di un nuovo grande movimento popolare di protesta verso una politica che impone tagli e sacrifici alla gente comune ma che non sa offrire in cambio quel minimo di morigeratezza che, quanto meno a livello di coerenza, sarebbe auspicabile.

Al di la degli aspetti politici, che in questa sede poco interessano, è nostro compito sottolineare come, ancora una volta, le Rete si faccia portatrice di libertà assolvendo quell’indispensabile compito di controllo sul potere che non può e non deve mancare in un paese realmente libero e democratico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook vuole accedere alla foto che non hai condiviso

Meta sta testando una nuova funzionalitร  su Facebook che...

The Social Network II sarร  ispirato ai “Facebook Files”

Sony Pictures ha ufficializzato lo sviluppo di The Social...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...
Pubblicitร