Spotify prosegue la sua avventura nel mondo editoriale con due importanti novità : la partnership con Bookshop.org e Page Match, una funzionalità che consente di muoversi facilmente tra libri cartacei, e-book e audiolibri.
Non solo audiolibri su Spotify
Dopo aver introdotto gli audiolibri nel 2022, la piattaforma di streaming amplia ora le possibilità per i lettori e offre un’esperienza personalizzata che unifica diversi formati di fruizione.
L’accordo con Bookshop.org permetterà infatti di acquistare libri fisici direttamente dall’app di Spotify e di sostenere le librerie indipendenti. Il collegamento tra scoperta digitale e possesso fisico dei testi punta a rafforzare la relazione tra lettori, autori e punti vendita locali nonché rendere più immediato il passaggio dall’ascolto all’acquisto del volume.
Andy Hunter, CEO di Bookshop.org, ha affermato di essere sicuro che la collaborazione porterà un impatto rilevante per le librerie indipendenti, sostenendole economicamente a ogni acquisto effettuato tramite Spotify.
Page Match per la sincronizzazione tra carta e audio
La seconda novità , Page Match, è una proposta in tema di lettura ibrida. Attraverso la fotocamera dello smartphone, l’utente può scansionare una pagina del libro che sta leggendo per ritrovare automaticamente lo stesso punto nel formato audiolibro.
La funzionalità sarà disponibile su iOS e Android entro la fine di febbraio e consente di alternare lettura e ascolto senza “perdere il segno”.
Owen Smith, Global Head of Audiobooks di Spotify, ha dichiarato in proposito che l’obiettivo è quello di rendere la lettura e l’ascolto delle esperienze più adattabili e integrate nella vita quotidiana.

