back to top

OpenAI: primo video musicale realizzato con SORA

Lo scorso marzo OpenAI ha pubblicato le prime demo del progetto SORA, una piattaforma in grado di generare video realistici a partire da descrizioni espresse in linguaggio naturale. Una vera e propria killer application che nel prossimo futuro potrebbe rivoluzionare il mondo in cui vengono prodotti film, serie televisive e video musicali.

Parliamo di un futuro non troppo lontano perché Washed Out, progetto musicale nato dalla mente di Ernest Weatherly Greene Jr., ha scelto di utilizzare proprio SORA per la realizzazione del video di "The Hardest Part". L’esito dell’operazione è visibile nella clip proposta di seguito, la qualità è molto elevata anche dal punto di vista delle definizione.

Pubblicitร 

Per la creazione di questo video sono stati formulati 55 prompt testuali che hanno portato alla generazione di un output della durata complessiva di 4 minuti. Il montaggio delle scene è stato effettuato con Adobe Premiere Pro mentre per il "girato" è stata scelta la tecnica del fly-through che permette di avere una visuale aerea degli ambienti "ripresi".

Nulla di quanto si vede in "The Hardest Part" è reale compresi i protagonisti del video. Durante la riproduzione si possono notare alcuni difetti, come per esempio deformazioni dei volti, corpi posizionati in angolazioni innaturali e scatti nei movimenti. Nel complesso però si tratta di un prodotto che appare abbastanza credibile da non sembrare digitale.

Come rivelato dal regista della clip, Paul Trillo, la sua realizzazione prende spunto da un altro video musicale, "The Great Divide" dei The Shins, che venne pubblicato circa tre anni fa sfruttando tecnologie per il rendering tridimensionale. L’idea originale risalirebbe invece a ben 10 anni fa ma soltanto ora, grazie a SORA, è stata fornita una tecnologia in grado di realizzarla.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

Lโ€™avanzata dellโ€™intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarร  gratis con la pubblicitร , lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilitร  di inserire degli annunci...

Sora รจ sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre piรน elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT: da dicembre contenuti per adulti con verifica dell’etร 

Stando ad alcune anticipazioni pubblicate da The Information, a...
Pubblicitร