Una recente fuga di notizie rivela che Samsung sta preparando un importante aggiornamento per la sua interfaccia One UI 8.5 la cui versione stabile dovrebbe essere rilasciata insieme alla serie Galaxy S26. La vera novità prende il nome di “Now Nudge“, una funzionalità basata su Galaxy AI con cui rendere l’interazione con lo smartphone più predittiva e produttiva.
Cosa sa fare Now Nudge
Secondo il leak, Now Nudge è in grado di analizzare in tempo reale ciò che appare sullo schermo e propone delle azioni contestuali per semplificare le attività quotidiane. L’obiettivo è quello di ridurre i passaggi necessari per completare un’operazione, ciò permette all’utente di eseguire delle azioni senza dover cambiare applicazione.
Mentre si compila un modulo online il sistema può suggerire automaticamente i dati richiesti, in una chat che riguarda un appuntamento può proporre l’apertura del calendario per verificare la disponibilità in una determinata dato o orario.
Suggerimenti con l’AI e integrazione nel sistema
Il nuovo strumento AI punta a un livello di integrazione profonda con l’ecosistema Galaxy. Stando ai primi test non ufficiali Now Nudge sarà in grado di gestire anche scenari complessi, come la prenotazione di servizi di mobilità, la ricerca di voli, l’accesso a portali istituzionali, informazioni mediche, funzioni telefoniche e perfino dettagli su film o eventi.
La logica di fondo è quella di un assistente che sa riconoscere l’intento dell’utente e anticipare le sue azioni. Se ottimizzato correttamente questo sistema potrebbe diventare uno degli elementi più interessanti dell’interfaccia One UI, cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con il dispositivo e ridefinire il concetto di multitasking su smartphone.
Samsung non ha confermato ufficialmente la funzionalità ma la presenza di Now Nudge nella beta di One UI 8.5 suggerisce che il rilascio sia ormai vicino.

