Stando ad un nuovo rapporto dell’analista Jeff Pu di GF Securities, Apple si prepara a lanciare la serie iPhone 18 nella seconda metà del 2026, con tre modelli di punta: iPhone 18 Pro, iPhone 18 Pro Max e l’iPhone Fold pieghevole. Le specifiche tecniche attese suggeriscono un importante passo in avanti in termini di potenza, materiali e AI integrata.
Specifiche tecniche e design dei prossimi iPhone
Tutti i modelli condivideranno il nuovo processore A20 Pro realizzato con tecnologia N2 e packagingWMCM, affiancato da 12 GB di RAM LPDDR5. Questo a conferma dell’orientamento di Apple verso elaborazioni AI sempre più complesse ma in locale.
Il display varierà dai 6,3 pollici del modello Pro ai 6,9 pollici del Pro Max, mentre l’iPhone Fold offrirà un pannello principale da 7,8 pollici e uno esterno da 5,3 pollici.
I modelli Pro e Pro Max manterranno un triplo comparto fotografico da 48 MP, con ottiche 7P e periscopiche, mentre il Fold integrerà doppie fotocamere da 48 MP e una fotocamera frontale da 18 MP. Sia in modalità piegata che aperta.
Il Fold sarà dotato di Touch ID laterale, mentre i modelli Pro adotteranno Face ID con una Dynamic Island ridotta. Per il telaio Apple utilizzerà una combinazione di titanio e alluminio sul Fold e alluminio per gli altri due modelli. Tutti i dispositivi saranno equipaggiati con il nuovo modem Apple C2.
Quanto venderanno i nuovi modelli?
Nonostante una flessione già prevista del 4% nelle spedizioni mondiali di smartphone nel 2026, Pu stima che Apple registrerà una crescita del 2% superando i 250 milioni di unità vendute. Le nuove architetture hardware sono pensate per supportare la prossima generazione di AI on-device, inclusa una versione avanzata di Siri il cui rilascio è previsto entro l’anno.
Secondo alcune indiscrezioni il modello pieghevole potrebbe arrivare tra il 2026 e il 2028, con un possibile debutto in occasione del ventesimo anniversario dell’iPhone.

