back to top

Nokia e Apple si scontrano sulle nano-SIM

La casa di Cupertino ha deciso di adottare la nano-SIM realizzata dalla teutonica Giesecke & Devrient per i suoi dispositivi di produzione più recente; tale inziativa non avrebbe incontrato i favori di un’altra importante azienda della telefonia come la Nokia.

nano-SIM

Pubblicitร 

Gli uomini di Stephen Elop sarebbero infatti preoccupati del fatto che Apple abbia intenzione di imporre un nuovo standard per le schede, questo per costringere gli altri produttori ad impiegarle e riscuotere in futuro sostanziosi introiti derivanti dai brevetti.

In verità Tim Cook e soci avrebbero già assicurato che, nel caso in cui le nano-SIM dovessero diventare un formato di riferimento, Cupertino non avrebbe intenzione di rivendicare alcuna royalty; malfidente, Nokia avrebbe però deciso di rivolgersi all’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) per ottenere garanzie legali a riguardo.

Nokia non criticherebbe soltanto le modalità di commercializzazione della nano-SIM impiegata da Apple, ma anche le sue caratteristiche tecniche: necessitando infatti di uno specifico supporto, essa sarebbe difficile da montare su dispositivi diversi da quelli di Cupertino e gli utenti potrebbero danneggiare le proprie schede.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: “Adaptive Power” su iOS 26 per prolungare la durata della batteria

Apple ha presentato una nuova e funzionalitร  intelligente in...

Apple presenta il nuovo design Liquid Glass

Apple ha approfittato del palcoscenico del WWDC 2025 da...

Apple potrebbe cambiare nome a tutti i suoi OS

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg...

Apple: iPhone e iPad saranno controllabili con la mente

Secondo quanto riportato nelle scorse ore dal Wall Street...

Apple: gli utenti preferiscono l’AI a Google

Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, รจ...

Apple Intelligence arriva anche in Italia

La Casa di Cupertino ha deciso di espandere ulteriormente...
Pubblicitร