back to top

MSN News licenzia giornalisti e punta sull’AI

La Casa di Redmond è una delle grandi aziende dell’High Tech che nel periodo caratterizzato dall’emergenza coronavirus (Sars-Cov-2) ha deciso di tutelare i posti di lavoro dei propri dipendenti, a differenza dei dirigenti di altre compagnie multinazionali Satya Nadella e soci non hanno annunciato centinaia di licenziamenti e hanno approvato un ricorso massiccio allo smart working.

Ora però anche Microsoft ha deciso di rivedere la sua strategia occupazionale e sarebbe ormai certo che una parte dei giornalisti occupati nella divisione MSN News verranno licenziati, al loro posto opereranno delle Intelligenze Artificiali evidentemente ritenute talmente avanzate da poter sostituire gli sforzi intellettuali di decine di collaboratori.

Pubblicitร 

Per la precisione dovrebbero perdere il posto una cinquantina di dipendenti impiegati nella sede statunitense e altri 27 in Gran Bretagna, in ogni caso la società ha voluto precisare che il loro allontamento non è stato determinato in alcun modo da ragioni legate al contenimento delle spese o da una situazione di crisi dovuta alla pandemia.

L’AI dovrebbe essere incaricata di operare una selezione delle fonti e di effettuare una prima stesura dei contenuti destinati alla pubblicazione, ai giornalisti in "carne e ossa" spetterà invece un compito di supervisione ed editing che porterà alla realizzazione del prodotto finito. In questo modo soprattutto la parte iniziale del lavoro di redazione dovrebbe risultara molto più rapida.

Appare chiaro che quanto sta accadendo in MSN News potrebbe presto ripetersi anche nelle altre divisioni dell’azienda i cui processi di business si prestano maggiormente all’automatizzazione. Rimane comunque da capire quanto le AI siano efficaci nel contrastare fenomeni come quelli delle fake news e con quali modalità verranno selezionate le fonti al di là del peso dei trend topic.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Studio Ghibli sfida OpenAI: non usate le nostre animazioni

Un gruppo di importanti editori giapponesi, tra cui lo...

Meta nega l’uso di contenuti per adulti nell’addestramento delle AI

Meta ha richiesto l'archiviazione della causa intentata da Strike...

Se ChatGPT sostituisce lo studio: i rischi dell’apprendimento superficiale

Un recente studio condotto da ricercatori della Wharton School...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...
Pubblicitร