back to top

Mozilla Vs. Facebook per Ad Observatory

Ad Observatory è un progetto di alcuni ricercatori della New York University che ha l’obbiettivo di analizzare l’advertising a carattere politico cercando di rilevare i contenuti che potrebbero essere classificati come fake news. La piattaforme coinvolta nello studio sarebbe stata Facebook, azienda che però avrebbe reagito negativamente chiudendo tutti gli account protagonisti della ricerca.

Secondo il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg questi ultimi si sarebbero resi protagonisti di attività di scraping raccogliendo senza alcuna autorizzazione dati riguardanti gli utenti del social network. Un’accusa a cui i ricercatori avrebbero risposto paventando l’ipotesi che Menlo Park non voglia che alcune problematiche del servizio possano divenire di pubblico dominio.

Pubblicitร 

L’analisi sarebbe stata effettuata realizzando un’apposita estensione per i browser Web Google Chrome e Mozilla Firefox con lo scopo di creare un archivio composto dagli annunci pubblicitari condivisi sul Sito in Blue, resosi conto di questa dinamica la scorsa estate Facebook avrebbe dato 45 giorni di tempo per bloccare qualsiasi attività di scraping.

A difesa dei ricercatori si sarebbe schierata la già citata Mozilla convinta che nel plugin sviluppato non sarebbe presente alcuna funzionalità in violazione della privacy, quest’ultima infatti raccoglierebbe soltanto dati riguardanti l’advertising mentre non verrebbe memorizzata alcuna informazione che potrebbe permettere di identificare un utilizzatore.

A tal proposito è bene precisare che l’estensione è stata rilasciata sotto licenza Open Source e che il suo codice sorgente è scaricabile tramite un repository dedicato presente su GitHub, ciò significa che un utente dotato delle necessarie competenze potrebbe verificare da solo che il Social Media Monitor prodotto non presenta rischi per la riservatezza né effettua alcuna profilazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร