back to top

Un motore di ricerca targato Apple?

Secondo alcuni analisti, per ora pochi, la Casa di Cupertino potrebbe essere intenzionata a lanciare un proprio motore di ricerca. A tal proposito è importante sottolineare che l’azienda non ha comunicato alcun dettaglio in merito né è probabile che a breve vengano diffusi dei leak in grado di confermare l’esistenza di un progetto così ambizioso.

Da cosa deriverebbero quindi i sospetti attualmente circolanti in Rete? Per rispondere a tale domanda è necessario partire dal Web crawler noto come Applebot, è infatti a esso che prodotti della Mela Morsicata come per esempio l’assistente virtuale Siri fanno riferimenti per raccogliere su Internet le informazioni necessarie al loro funzionamento.

Pubblicitร 

Applebot funziona come qualsiasi altro crawler, per questo motivo è possibile verificarne l’impatto sul traffico tramite un apposito indirizzo IP, ha un suo user agent, supporta i robots meta tags nelle pagine HTML, rispetta delle regole di search ranking nonché gli standard per i file "robots.txt" destinati a definire le risorse che non devono essere indicizzate.

Nel corso degli ultimi mesi l’Applebot avrebbe subito un’evoluzione molto rapida, tanto che la sua capacità di indicizzazione sarebbe stata estesa oltre i comuni documenti HTML. A ciò si aggiungano altre funzionalità di recente implementazione come per esempio la capacità di valutare il numero e la qualità dei link presenti in una pagina.

E quindi possibile che Tim Cook e soci si stiano preparando a sfidare Google? Per il momento si tratta di un’ipotesi alquanto improbabile, ma è anche vero che poche altre azienda come Apple hanno le risorse e la dotazione tecnica necessarie a creare una piattaforma che possa in qualche modo insidiare il monopolio di fatto creato da Mountain View.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร