back to top

Milano è la prima città italiana a supportare l’NFC

Il capoluogo lombardo è stato scelto come sede per il primo esperimento di uso diffuso della tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio; grazie a questa sperimentazione i Milanesi potranno effettuare pagamenti utilizzando il proprio smartphone.

Si tratta del primo effetto di un accordo tra tutti i più importanti carrier telefonici che operano nel nostro Paese, attualmente il progetto pilota è gestito da Telecom Italia, ma presto potrebbe essere esteso ad altre località e fornito da altri operatori.

Pubblicitร 

L’esordio ambrogino dell’NFC è stato possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni partner finanziari e tecnologici come per esempio Logital, Kinetic, San Paolo e ATM; l’obiettivo nell’immediato futuro sarebbe anche quello di estendere l’utilizzo dei pagamenti SIM based alla Pubblica Amministrazione.

I pagamenti tramite NFC saranno possibili soltanto tramite i dispositivi che supportino il relativo modulo, dispiace però dover osservare che proprio l’iPhone 5, cioè lo smartphone più famoso e acquistato al Mondo, ne è privo. Una mancanza gravissima in un device prodotto da un’azienda che ha sempre fatto dell’innovazione uno dei suoi cavalli di battaglia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

xAI perde un altro co-fondatore

Nuovo scossone ai vertici di xAI, la societร  fondata...

OpenAI rende la Deep Research piรน intelligente con GPT-5.2

OpenAI annuncia un aggiornamento importante della funzionalitร  Deep Research...

Galaxy S26: Samsung fissa il lancio per il 25 febbraio

Samsung ha confermato che il prossimo evento Galaxy Unpacked...

Spam e phishing: vecchie e nuove tecniche di attacco

Nel corso del 2025 lo spam e il phishing...

Google: nuovi strumenti per rimuovere dati personali dal web

Google ha aggiornato i suoi strumenti per la tutela...

Sorpresa! L’AI rende il lavoro piรน faticoso

Secondo una ricerca condotta da Aruna Ranganathan e Xingqi...
Pubblicitร