back to top

Microsoft: trimestrale positiva grazie al Cloud

L’ultima trimestrale d’esercizio della Casa di Redmond confermerebbe ancora una volta quanto il gruppo guidato da Satya Nadella sia stato lungimirante nel riprogettare il proprio modello di business, trasformando la compagnia in uno dei più grandi fornitori di servizi per le aziende. A determinare un ulteriore incremento del fatturato è stato anche questa volta il Cloud.

Le prime buone notizie di Microsoft per gli investitori arriverebbero dai numeri relativi ai ricavi con 45.3 miliardi di dollari maturati in tre mesi a fronte di un incremento del 22% anno su anno, stesso discorso per quanto riguarda i profitti che si sarebbero attestati a quota 20.5 miliardi grazie ad un aumento percentuale pari a ben 48 punti.

Pubblicitร 

Microsoft Azure è il servizio che ha avuto maggior successo

Oggi la compagnia conterebbe oltre 54 milioni di utenti che hanno effettuato una sottoscrizione per l’accesso alle applicazioni e alle funzionalità di Microsoft 365 ma a registrare l’incremento più importante sarebbero stati i servizi di Azure, l’infrastruttura Cloud del colosso statunitense, che nell’arco di 12 mesi avrebbe segnato un +31% in favore della divisione Intelligent Cloud.

Per il momento non è possibile disporre di dati riguardanti l’accoglienza di Windows 11, ultimo sistema operativo di Redmond lanciato soltanto all’inizio di ottobre, in ogni caso il dato della divisione More Personal Computing sembrerebbe essere molto interessante sia per quanto riguarda i prodotti destinati ai consumatori (+10%) che per i servizi (+12%).

A questo punto gli analisti dovranno valutare quello che sarà l’impatto dell’attuale chip shortage sulle vendite di nuovi terminali equipaggiati con licenze OEM di Windows 11, la penuria di semiconduttori a livello mondiale avrebbe già influito negativamente sulla vendita di prodotti della gamma Surface e potrebbe limitare anche la diffusione del nuovo OS.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...
Pubblicitร