back to top

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue funzionalità di intelligenza artificiale in Windows 11 sotto il nuovo marchio “Windows Intelligence“. Questa strategia, che segue l’approccio di branding adottato da Apple, mira a creare un’identità coerente per tutte le capacità AI integrate nell’OS. I primi indizi di questo cambiamento sono emersi da menzioni al nuovo nome nelle impostazioni dei criteri di gruppo.

Windows Intelligence su Windows 11

Windows Intelligence dovrebbe fungere da contenitore per tutte le funzionalità AI di Windows 11. In previsione di un annuncio ufficiale, Redmond starebbe preparando una pagina specifica nelle “Impostazioni” per queste funzionalità. Albacore ha recentemente notato nuovi placeholder su una pagina dedicata alla privacy, confermando l’esistenza del progetto. Questo suggerisce che le attuali impostazioni denominate “Generative AI” potrebbero essere raccolte sotto il nuovo marchio.

Pubblicità

Windows Latest è riuscito ad accedere alla pagina nascosta relativa all’AI nel menu delle “Impostazioni”. Sebbene attualmente appaia come “Generative AI”, è previsto che venga rinominata in “Windows Intelligence” al momento del lancio ufficiale. Secondo indiscrezioni questa sezione permetterà di controllare le funzionalità di AI, inclusa la possibilità di consentire alle applicazioni di accedere alle capacità di intelligenza artificiale e di gestire le autorizzazioni per software specifici.

La sezione “Attività recente” mostra ad esempio una cronologia delle richieste AI effettuate negli ultimi sette giorni. Questa funzione punta a migliorare la trasparenza, permettendo agli utenti di monitorare quali applicazioni hanno utilizzato le funzionalità AI e di riavviare a tali attività. Opera quindi in modo simile al registro che Windows 11 offre per l’accesso delle App a microfono e fotocamera.

Microsoft dovrebbe permettere inoltre di abilitare o disabilitare Windows Intelligence a livello di sistema o per singolo utente, facilitando la gestione per chi utilizza più account. Inoltre, l’azienda starebbe esplorando la possibilità di creare una sezione con cui gestire i componenti AI, inclusi gli aggiornamenti forniti tramite Windows Update. A conferma di ciò vi sarebbero dei riferimenti ad “Aggiornamenti dei componenti AI” trovati in file di sistema come musupdatehandlers2.dll.mui.

Quando avverrà il lancio ufficiale?

Per quanto riguarda il lancio, la data rimane incerta. Si ipotizza che Microsoft possa annunciare o presentare un’anteprima di Windows Intelligence entro la fine dell’anno o che maggiori dettagli possano emergere all’inizio del 2025.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: la Patch Tuesday di gennaio 2026 blocca l’avvio di alcuni PC

La Patch Tuesday di gennaio 2026 continua a creare...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalità...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...
Pubblicità