back to top

Da Microsoft un evento dedicato allo sviluppo di giochi per Windows 8

In occasione del prossimo lancio del suo nuovo sistema operativo Windows 8, la casa di Redmond ha organizzato in Italia un evento interamente dedicato agli sviluppatori. L’evento si terrà venerdì 5 Ottobre presso il Microsoft Innovation Center di Peschiera Borromeo (MI) e sarà incentrato sulla creazione di giochi per la nuova piattaforma che si appresta a diventare il nuovo standard di riferimento del mercato.

Pubblicitร 

L’evento si propone l’obiettivo di illustrare, ad una platea di sviluppatori ed addetti ai lavori, le principali caratteristiche di Windows 8 sia dal punto di vista dell’utente finale che del developer. Dopo il keynote d’introduzione verranno presentate, anche attraverso demo ed esempi pratici, le API del sistema operativo nonché i principali linguaggi (.NET, C++, XAML, ecc.) e framework (MonoGame, Unity, ecc.) di sviluppo grazie ai quali sarà possibile sviluppare giochi in grado di interagire con le nuove capacità touch dell’OS, con il controller per XBOX nonchè con i tradizionali controlli da tastiera e mouse.

Particolare attenzione verrà dedicata alla creazione di giochi per il Web (che, grazie a Javascript e soprattutto ad HTML5, sono oggi in grado di offrire esperienza di gioco online senza precedenti) ed all’utilizzo del framework MonoGame per effettuare la migrazione di giochi da Windows Phone al nuovo Windows Store di Windows 8 al fine di sfruttare al meglio il nuovo form factor e l’integrazione col resto del sistema.

L’ultima parte dell’evento riguarderà, infine, le specifiche hardware previste da Windows 8 al fine di illustrare le tecniche per sfruttarne al meglio le potenzialità e per gestire gli eventuali device non supportati.

L’evento, lo ricordiamo, si terrà venerdì 5 Ottobre presso il Microsoft Innovation Center di via Lomabrdia 2/A-1 a Peschiera Borromeo (MI) ed avrà inizio alle ore 14:00. La partecipazione è libera ma è richiesta la registrazione on-line.

Non perdere l’occasione di essere tra i primi a creare un gioco di successo per il sistema operativo del futuro: se sei un developer partecipa all’evento Sviluppare giochi per Windows 8. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una bellissima maglia Atari Arcade!

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร