back to top

Microsoft: l’addio di Steve Ballmer

Steve Ballmer, CEO di Microsoft e uomo di fiducia di Bill Gates, ha annunciato il suo addio alla poltrona di vertice della casa di Redmond. La "transizione" sarà graduale, richiederà circa 12 mesi e sarà orchestrata da una commissione speciale a cui parteciperà lo stesso Gates.

Ballmer, 57 anni, ex compagno d università di Bill Gates, si ritira dal mondo degli affari per godersi una fortuna stratosferica – si parla di qualcosa come 16 miliardi di dollari – lasciando la poltrona a qualcuno che, si augurano gli analisti, sia in grado di condurre Microsoft nell’era post-computer: se Gates era riuscito ad imporre Microsoft come azienda leader nel mondo dei computer, Ballmer, invece, verrà ricordato come il CEO che non ha saputo cogliere il cambiamento lasciandosi sfuggire la rivoluzione mobile e di Internet.

Pubblicitร 

Nella carriera di Ballmer come CEO di Big M (12 anni, dal 2001 al 2013) è stata segnata, infatti, da alcuini clamorosi flop come lo sfortunatissimo Windows Vista ed il poco apprezzato (commercialmente parlando) tablet Surface il cui mancato successo sarebbe costato la bellezza di un miliardo di dollari alle case di Redmond.

Da segnalare che all’annuncio dell’addio, Microsoft ha registrato una vera e propria fiammata in borsa con un clamoroso +8%: per farla semplice, il mercato ha "regalato" qualcosa come 23 miliardi di capitalizzazione a Microsoft non appena si è sparsa la voce dell’addio… il boom, tuttavia, non è una sorpresa: secondo alcuni analisti, infatti, i problemi di Microsoft sarebbero stati legati (in buona parte) al suo attuale CEO.

A dire il vero i dodici anni di Ballmer non sono stati costellati solo da insuccessi. Ad onor del vero, infatti, è giusto ricordare gli ottimi risultati della console Xbox (e del rivoluzionario sistema no-controller Kinect), l’ottimo stato di salute della suite Office e l’acquisizione di Skype. Da un punto di vista finanziario, se è vero che nell’ultimo decennio Microsoft ha perso una grossa fetta di capitalizzazione, è altrettanto vero che gli utili della società continuano ad essere di tutto rispetto per la soddisfazione degli azionisti della casa di Redmond.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร