back to top

L’iPhone 18 Pro avrà Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull’iPhone 18 Pro iniziano a delineare una delle novità tecniche più rilevanti della prossima generazione degli smartphone Apple: l’introduzione del Face ID sotto lo schermo. La notizia proviene dal leaker cinese Smart Pikachu secondo cui Cupertino starebbe sviluppando una nuova tecnologia basata su vetro micro-trasparente per rendere possibile l’integrazione del sistema di riconoscimento facciale al di sotto del display.

Solo per i modelli Pro e Pro Max

Al di là delle anticipazioni ottimistiche è bene ricordare che sviluppare Face ID sotto schermo rappresenta una sfida ingegneristica non da poco. Apple dovrà garantire la massima precisione del sistema a infrarossi senza compromettere la luminosità e la qualità del display. Una tecnologia di questo tipo potrebbe basarsi su dei vetri microforati o con pattern nanometrici in grado di migliorare la trasmissione della luce infrarossa in punti specifici del pannello.

Pubblicità

I rumor non specificano però se tutti i modelli della linea iPhone 18 riceveranno questa novità, le ipotesi più accreditate indicano infatti le varianti Pro e Pro Max come le prime candidate. Apple avrebbe chiesto inoltre ai propri fornitori di accelerare i tempi di produzione e il progetto potrebbe essere già in fase avanzata.

Troppe indiscrezioni ma nessuna conferma sull’iPhone 18

Nonostante l’entusiasmo dovuto ai leak è bene valutare qualsiasi indiscrezione come tale. Negli ultimi mesi, le informazioni trapelate sui nuovi modello sono state infatti spesso discordanti. A maggio venne diffusa ad esempio la voce secondo cui Apple avrebbe spostato il Face ID sotto il display mantenendo una piccola apertura per la fotocamera frontale, in altri casi fu prevista la presenza di un notch molto ridotto con una Dynamic Island più compatta nei modelli attesi per il 2026.

Se i tempi di rilascio seguiranno il tradizionale ciclo autunnale, iPhone 18 Pro e 18 Pro Max potrebbero essere presentati a settembre insieme al primo iPhone pieghevole dell’azienda.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17e sarà come l’iPhone 17 ma più “semplice”

Apple si starebbe preparando a rinnovare la sua linea...

Il documento che diede vita ad Apple è all’asta. Vale 4 milioni di dollari

Un pezzo di storia della tecnologia sta per essere...

Tim Cook non lascerà Apple nel 2026

Dopo quattordici anni alla guida di Apple, Tim Cook...

Apple si prepara all’addio di Tim Cook nel 2026

Secondo un report pubblicato nelle scorse ore dal Financial...

Apple rilascerà nuovi iPhone ogni 6 mesi?

Secondo quanto riportato da Bloomberg e anticipato dall'analista Ming-Chi...

L’iPhone 18 Pro Max sarà l’iPhone più pesante di sempre?

A pochi mesi dal lancio della serie 17, le...
PubblicitÃ