back to top

Le lezioni diventano podcast con Google Classroom e Gemini

Google ha deciso di ampliare le capacità di Gemini in ambito education lanciando una nuova modalità di creazione dei contenuti all’interno di Google Classroom. Gli insegnanti possono infatti generare e condividere lezioni audio in stile podcast con cui aumentare il coinvolgimento degli studenti e supportare nuovi modelli di apprendimento.

Lezioni audio personalizzate con Gemini

Dopo aver reso Gemini disponibile per tutte le edizioni di Google Workspace for Education, l’azienda introduce ora una funzionalità che punta sulla fruizione audio, una modalità sempre più rilevante nei contesti educativi.

Pubblicità

Grazie a Gemini in Google Classroom i docenti possono creare lezioni audio definendo dei parametri precisi come grado scolastico, argomento e obiettivi di apprendimento. Questo consente di produrre dei contenuti coerenti con il programma didattico e complementari alle altre attività svolte in classe.

È inoltre possibile configurare la struttura della lezione audio e scegliere per esempio il numero di voci coinvolte o lo stile della conversazione. L’audio può assumere la forma di un’intervista, di un dialogo informale o di una spiegazione più tradizionale per offrire una maggiore varietà rispetto ai contenuti scritti o ai video.

Gemini sempre sotto controllo in Google Classroom

Gli amministratori mantengono il pieno controllo sull’accesso a Gemini in Google Classroom. La creazione di contenuti tramite l’AI è consentita solo agli utenti indicati come maggiorenni nelle impostazioni di accesso basate sull’età. Le opzioni di attivazione o disattivazione del servizio sono poi disponibili nella console di amministrazione.

Google ricorda infine l’importanza della revisione umana: i contenuti generati con Gemini devono essere verificati e adattati al contesto prima di essere assegnati agli studenti. L’AI può sempre commettere degli errori.

La funzionalità è disponibile per Google Workspace Education Fundamentals, Standard e Plus.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Shopping e AI: Google lancia l’Universal Commerce Protocol

Google annuncia il lancio di un nuovo standard aperto...

Anche Alphabet vale 4 mila miliardi di dollari

Alphabet, la società a cui fa capo Google, ha...

Google porta Gemini 3 in Gmail

Dopo aver introdotto importanti funzionalità basate sulla AI in...

Google integra NotebookLM in Gemini

Google ha avviato l'integrazione di NotebookLM, il suo strumento...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

Google Foto semplifica la ricerca dei “volti preferiti” con i Face Groups

Big G migliora ulteriormente Google Photos, la sua piattaforma...
PubblicitÃ