back to top

L’ICANN da il via ai domini ".nomeazienda"

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha finalmente dato il suo assenso alla registrazione dei nomi a dominio con estensione ".nomeazienda": le imprese, quindi, potranno presto utilizzare il loro brand come suffisso per i siti Web aziendali.

Fino ad oggi le estensioni disponibili per i nomi a dominio erano 22, a queste andavano aggiunti altri 250 suffissi geografici come per esempio i ".it" per il nostro Paese; ora virtualmente non esiste alcun limite se non quello dettato dal nome della propria azienda.

Pubblicitร 

Il suffisso ".com", pensato inizialmente per segnalare il carattere commerciale di un nome a dominio, esiste ormai da 26 anni e non è più sufficiente per l’attuale assetto della Rete, a partire dal 12 gennaio 2012 potranno quindi essere registrati i vari ".facebook", ".google" e così via.

L’ICANN promette di effettuare un attento monitoraggio sulle nuove registrazioni per evitare possibili speculazioni come per esempio l’acquisto di domini per rivenderli a caro prezzo ai legittimi proprietari. A garantire, almeno in parte, le aziende da possibili speculazioni c’è un listino prezzi tutt’altro che alla portata di tutti: l’acquisto di una singola estensione costerà, infatti, la bella cifra di 185 mila dollari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...

Su Telegram arrivano passkey biometriche, offerte per regali e audio nelle storie

Telegram ha annunciato un nuovo aggiornamento che unisce sicurezza,...
Pubblicitร