Gli sviluppatori di Instagram hanno presentato alcune nuove funzionalità pensate per rafforzare i legami tra gli utenti e personalizzare maggiormente la UX. Vediamo quali.
Repost per condividere i contenuti preferiti
“Repost” permette agli utenti di Instagram di ricondividere i reel e i post pubblici che amano di più. Basta un tocco sull’icona dedicata per ripubblicare un contenuto aggiungendo, se si vuole, una nota personale. I repost vengono visualizzati sia nel feed degli amici che in una scheda separata del proprio profilo con la possibilità di ritrovare e rivedere i contenuti preferiti.
I creator hanno una nuova opportunità per raggiungere un pubblico più ampio perché ogni repost viene sempre attribuito all’autore e può essere suggerito anche a chi non lo segue direttamente.
Instagram Map per scoprire i luoghi con gli amici
Con la nuova Instagram Map, gli utenti possono scegliere di condividere la propria posizione in modo selettivo con amici specifici, gruppi di amici stretti o nessuno, mantenendo sempre il pieno controllo della privacy. La posizione viene aggiornata solo quando si apre l’app, o la si riattiva, e si può disattivare in qualsiasi momento. Sulla mappa è possibile esplorare contenuti geolocalizzati pubblicati da amici e creator, dai reel alle note, visibili per 24 ore. Questa funzionalità rende più facile scoprire eventi, luoghi di interesse e ciò che succede nelle vicinanze.
Friends: una tab per restare aggiornati su ciò che piace agli amici
La scheda “Friends” nei Reels mostra i contenuti con cui gli amici hanno interagito. Like, commenti, creazioni e repost offrono così degli spunti per conversazioni e nuove scoperte. Sono disponibili anche dei controlli per la privacy come la possibilità di nascondere le interazioni e silenziare le attività di alcune persone.

