back to top

Instagram: niente sponsorizzazioni per i prodotti dannosi

Cosa è lecito sponsorizzare tramite un post su Instagram? Fino a che punto si possono spingere gli influencer quando stringono accordi con le aziende partner? I responsabili del social network multimediale, proprietà di Facebook, avrebbero cercato di rispondere a queste domande chiarendo quali tipologie di prodotti devono essere escluse dalle promozioni.

Parliamo nello specifico dei cosiddetti contenuti brandizzati, cioè quelli associati al marchio di una casa produttrice. Se tutto dovesse andare come anticipato di recente dai portavoce della stessa Instagram, entro alcune settinane il servizio potrebbe aggiornare le sue policy in senso molto restrittivo impedendo la sponsorizzazione di prodotti a base di tabacco, sigarette elettroniche, aromi per lo svapo, alcol e armi.

Pubblicitร 

Come accade solitamente in questi casi, la decisione sarebbe stata presa da una parte per venire incontro alle richieste di alcuni gruppi di pressione (ad esempio le associazioni dei genitori) e dall’altra per soddisfare le istanze di tutte quelle aziende che preferiscono non vedere i propri prodotti pubblicizzati al pari di articoli potenzialmente dannosi per la salute.

Da alcuni mesi Instagram sta introducendo maggiori controlli sulle condivisioni proprio per evitare che i minori possano visualizzare contenuti brandizzati non adatti allo loro età. Tra le contromisure attivate vi è per esempio l’obbligo di comunicare la propria età al momento dell’iscrizione, una soluzione che però presenta dei limiti facilmente intuibili.

Agli influencer è stato fornito invece Brand Collabs Manager, attualmente ancora in fase di sperimentazione. Si tratta di una funzionalità che consente di mettere a disposizione i risultati delle proprie sponsorizzazioni all’interno di una piattaforma condivisa, in questo modo non sarà necessario ricorrere a pratiche insicure come per esempio l’invio delle proprie password ai partner commerciali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Instagram lancia la modalitร  “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per...

Instagram: l’interfaccia cambia e diventa “Reels-first”

Meta continua a puntare sul successo dei Reels, il...

Instagram “Rings”: un anello d’oro per premiare i creator

Instagram presenta Rings, un nuovo riconoscimento con cui celebrare...
Pubblicitร