back to top

Instagram lancia la modalità “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per gli account degli utenti sotto i 18 anni e introdotto un sistema ispirato alla classificazione cinematografica PG-13 (“Parental Guidance 13“). L’obiettivo è quello di ridurre l’esposizione dei minori ai contenuti inappropriati o potenzialmente dannosi rendendo la piattaforma più sicura.

Un sistema di filtri più rigoroso per i minori

Oltre ad oscurare contenuti con nudità, allusioni sessuali o linguaggio esplicito, Instagram limiterà anche i suggerimenti dei post che includono bestemmie, sfide rischiose o comportamenti pericolosi. Gli account che pubblicano regolarmente materiale destinato ad un pubblico adulto saranno contrassegnati come 18+ e non potranno essere visualizzati o contattati da adolescenti.

Pubblicità

Verranno filtrate anche le ricerche e termini come “alcohol” o “gore” saranno bloccati per gli utenti minorenni. I profili che promuovono siti per adulti, alcolici o altre attività vietate ai minori saranno automaticamente oscurati. Meta ha chiarito che queste misure saranno applicate anche agli utenti non autenticati in modo da ridurre ulteriormente l’accesso a contenuti non adatti ai minori.

Nuove opzioni per il parental control

I genitori potranno attivare la modalità “Contenuti limitati” che esclude anche i post al limite della soglia PG-13 e impedisce ai minori di commentare o ricevere messaggi diretti. La modalità “Più contenuti” offrirà invece una tolleranza leggermente maggiore pur mantenendo i limiti di sicurezza di base.

Instagram sta inoltre sviluppando degli strumenti di feedback che consentiranno ai genitori di segnalare o valutare i contenuti mostrati ai loro figli. Questa funzionalità è in fase di implementazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Canada, con l’obiettivo di completare il rollout a livello mondiale entro fine anno. Meta prevede infine di estendere lo stesso approccio a Facebook per una maggiore protezione degli adolescenti su tutte proprie piattaforme.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non più di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalità...

Meta proteggere i creator dei Reels dal furto di contenuti

Meta ha lanciato la Facebook Content Protection, una nuova...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalità di Facebook Marketplace con...
Pubblicità