back to top

Instagram: advertising in Esplora

Esplora è una delle funzionalità preferite dagli utilizzatori del social network Instagram, nonostante ciò fino ad oggi i responsabili del progetto non avevano approfittato dell’occasione per monetizzare. La nuova strategia è stata però ufficializzata ed è ormai certo che gli annunci pubblicitari verranno inseriti anche in questa sezione.

La notizia è stata accolta favorevolmente dagli inserizionisti, il feed di Esplora è infatti uno spazio ideale all’interno del quale gli utenti possono visualizzare le ultime novità dei brand più seguiti, venire in contatto con questi ultimi e i loro influencer nonché decidere di acquistare un prodotto dopo averne visto un’immagine o un video.

Pubblicitร 

L’introduzione dell’advertising in Esplora non avverrà in modo istantaneo, i responsabili di Instagram (che è a sua volta una proprietà di Facebook) avrebbero optato per una distribuzione graduale della pubblicità in modo che l’utenza possa abituarsi alla novità e ritenere "naturale" la presenza di promozioni in uno spazio in cui fino a poco tempo fa non erano presenti.

La pubblicazione dei contenuti messi a disposizione da creator e inserzionisti verranno posizionate automaticamente con l’obbietivo di proporre advertising differente a seconda dell’utente corrente, questo dovrebbe permettere ai frequentatori della piattaforma di venire a contatto con nuovi brand ampliando la possibilità di generare conversioni.

Il posizionamento automatico verrà gestito sfruttando il modello già utilizzato per le condivisioni tradizionali, quindi quando un frequentatore di Instagram selezionerà una determinata immagine verrà condotto in un feed strutturato secondo criteri già noti. Gli utenti avranno comunque la possibilità di controllare gli annunci decidendo di non visualizzare quelli che non ritengono di loro interesse.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Su Instagram potrai abbandonare le liste di “amici intimi”

Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalitร  attesa...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Data breach su 17,5 milioni di account? Instagram respinge le accuse

Instagram ha respinto le accuse di una massiccia violazione...

Disney+ punta sui video in stile TikTok per aumentare l’engagement

Disney annuncia il lancio dei contenuti video brevi su...

Instagram: piรน controllo su ciรฒ che vedi con “Your Algorithm”

Meta ha lanciato una nuova funzionalitร  per Instagram che...
Pubblicitร