Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova modalità del suo modello AI disponibile per gli abbonati al piano “Gemini Ultra”. Si tratta di un’evoluzione del recente Gemini 3 Pro concepita per incrementare le capacità di ragionamento logico e scientifico grazie ad un utilizzo più intensivo delle risorse computazionali e a una nuova architettura di elaborazione parallela.
Gemini 3 Deep Think è un modello da olimpiadi della matematica
Stando a quanto comunicato dalla casa madre, Gemini 3 Deep Think ha stabilito nuovi primati nei benchmark di riferimento per l’intelligenza artificiale. Il modello ha ottenuto il 41% nel test Humanity’s Last Exam e il 45,1% su ARC-AGI-2 con l’esecuzione di codice, due tra le prove più impegnative per i sistemi di AI. Sui test di conoscenza scientifica GPQA Diamond ha poi raggiunto il 93,8% certificando un nuovo standard di riferimento per l’intero settore.
Google ha dichiarato inoltre che alcune versioni sperimentali del modello hanno conseguito dei risultati da medaglia d’oro all’International Mathematical Olympiad e all’International Collegiate Programming Contest. In queste competizioni, l’AI ha risolto dei problemi complessi in condizioni equivalenti a quelle umane con tanto di dimostrazioni documentate e ottenute senza l’accesso a strumenti esterni.
Una nuova sfida ai modelli di OpenAI
Il nuovo Deep Think mode è ora accessibile per tutti gli utenti della formula “Gemini Ultra” tramite l’applicazione dedicata. Per utilizzarlo basta selezionare l’opzione “Deep Think” associata al modello Gemini 3 Pro. Si tratta inoltre di una soluzioni particolarmente adatta a task che non necessitano di risposte immediate, come per esempio quelli legati alla ricerca scientifica.
Con questa iniziativa Google lancia una nuova sfida a OpenAI che in estate aveva annunciato un modello sperimentale con prestazioni simili ma non ancora reso pubblico.

