back to top

Google è il brand più influente in Italia, Apple perde posizioni

La classifica 2019 MIB (Most Influential Brands) di Ipsos vede il marchio Google al primo posto. Questa l’opinione della maggior parte dei partecipanti ad uno studio che ha visto coinvolti oltre 4.500 Italiani chiamati a giudicare i brand sulla base di 5 diversi parametri: affidabilità, engagement, innovazione, impegno sociale e presenza.

Diverse le osservazioni interessanti che si possono effettuare scorrendo la classifica, a cominciare dal fatto che nelle prime 10 posizioni è presente una sola azienda della Penisola. Mountain View ruba invece la medaglia d’oro ad Amazon che aveva conquistato il primo posto lo scorso anno, ultimo gradino del podio per WhatsApp stabile rispetto al 2018.

Pubblicitร 

Forse un po’ a sorpresa, la quarta posizione è occupata da PayPal, azienda il cui brand prudentemente lontano dai clamori mediatici sembrerebbe essersi affermato soprattutto per la serietà dimostrata nel corso degli anni. Quinto posto per Microsoft che supera una delle più importanti controllate dei Big G, YouTube, e il colosso sudcoreano Samsung.

Sorprende a suo modo anche il risultato ottenuto da Facebook il cui marchio è soltanto ottavo, la piattaforma registra così un crollo pari a ben 3 posizioni rispetto al precedente periodo di rilevazione. In questo caso a pesare sarebbe stato in particolare il coinvolgimento di Mark Zuckerberg e soci nello scandalo Cambridge Analytica.

Da segnalare anche il drastico calo di Apple oggi solo sedicesima (era sesta nel 2018) che vede il suo brand superato in termini di influenza da Ebay (quattordicesimo posto) e Wikipedia (quindicesimo). A danno della Casa di Cupertino vi sarebbe soprattutto una minore capacità di guidare l’innovazione, proprio quello che era stato il punto di forza per la crescita della compagnia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Secondo Apple la superintelligenza artificiale รจ irraggiungibile

Il paper The Illusion of Thinking di Apple datato...

Apple spiega perchรฉ Siri con AI non รจ ancora pronta per il lancio

Durante la conferenza WWDC 2025 Apple ha affrontato pubblicamente...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...
Pubblicitร