back to top

Una goccia nel mare del Big Data

Con l’enorme diffusione dei dispositivi mobili il traffico dati in Rete è aumentato in modo quasi incalcolabile, tanto che ad oggi si stima che soltanto lo 0,5% di questa grande mole di informazioni venga effettivamente analizzata; il resto si perderebbe in un infinito limbo digitale.

Una recente ricerca condotta dagli esperti di EMC avrebbe evidenziato come ogni giorno verrebbe generata una quantità di dati pari a circa 70 volte il contenuto della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti; entro il 2020 si dovrebbe raggiungere un traffico pari a 40 zettabyte (40 mila miliardi di Gb).

Pubblicitร 

Se non verranno approntati nuovi metodi e introdotte nuove tecnologie per la gestione, lo studio e la comprensione del flusso di dati (Data Mining), le aziende perderanno un inestimabile fonte di informazioni. Attualmente il fenomeno del Big Data (termine col quale si identifica una enorme mole di dati, composita e che si evolve velocemente) si presenterebbe come scoraggiante perché troppo imponente e complesso per giustificare investimenti mirati ad un suo studio.

Accadrebbe così che circa il 21% delle aziende avrebbe già previsto di non attingere al Big Data, mentre il 38% sarebbe semplicemente propenso ad ignorarlo perché ritenuto ingestibile; un vero peccato, soprattutto se si considera che il traffico proveniente dai paesi in via di sviluppo rappresenta il modo migliore per monitorare i trend delle economie emergenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร